Le principali truffe su internet

Sembra troppo bello per essere vero? Sicuramente lo è: i truffatori che sfruttano la credulità degli altri non sono scomparsi dalle strade, ma sicuramente sono altrettanto numerosi su internet, dove i casi di persone private dei risparmi di una vita sono ormai all’ordine del giorno. Per evitare di rimanere bruciati, ecco un elenco di storie dal finale decisamente non lieto!

Principi nigeriani (e variazioni)

Un principe di un lontano paese adownload-73fricano/asiatico oppure la figlia di un avversario politico di questo o quel dittatore (ma le varianti sono tantissime) si mette in contatto per chiedere aiuto: in cambio di una piccola somma di denaro necessaria a risolvere delle questioni burocratiche, dividerà con chi lo aiuterà un tesoro attualmente bloccato su un conto corrente. Ovviamente non è vero. La piccola somma è moltiplicata per tutti quelli che abboccheranno… E diventa anche molto grande.

Fare soldi subito

Di solito si tratta di un cosiddetto “schema Ponzi”, dal nome del truffatore italoamericano che lo inventò: si garantiscono guadagni a patto che vengano reclutate continuamente nuove persone interessate a entrare nel sistema. All’inizio può anche arrivare qualche soldo, ma poi questi spariranno… Nelle tasche di un unica persona.

L’affarone

Un oggetto che interessa viene messo in vendita su piattaforme molto popolari di shopping online o aste a prezzi fortemente ribassati. Quasi sempre il venditore è nuovo del giro, ha pochissime o zero recensioni e se ci sono, tutte entusiastiche. Inutile dire che anche se cambia il bene messo in vendita, questo non arriverà mai a destinazione, e chi lo vende sparirà con i soldi pagati (al 90% depositati su una carta ricaricabile).

L’amore della vita

Una variante della truffa del principe nigeriano che nasce su siti di dating o su social network. Va avanti per mesi come un normale corteggiamento a distanza, salvo che a un certo punto ci sarà una tragedia/un imprevisto/un incidente per i quali verranno chiesti all’innamorato virtuale dei soldi per risolvere la situazione. Per esempio un’operazione chirurgica urgente, un problema con dei passaporti… Anche in questo caso, fidanzato o fidanzata spariranno con il denaro ottenuto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *