Capitolo VPN: quale scegliere?

Cloak, AirVPN, TunnelBear… Sono i nomi di alcuni popolari (e serissimi) servizi di VPN, ovvero una rete virtuale privata. Questo strumento permette all’utente di avereappunto un network privato che si appoggia alla propria connessione internet. Il vantaggio, come suggerisce il nome di uno di questi fornitori, è quello di “maschervpnarsi”, e di risultare connesso da un paese e da una località che non sono quelle nelle quali ci si trova effettivamente.

Volersi dotare di una VPN non vuol dire cercare uno strumento per fare qualcosa di illegale nella quasi certezza di essere anonimi. Piuttosto, in epoca di globalizzazione, alcune tecnologie e alcuni contenuti sono ancora troppo legati ai confini geografici, così capita di non poter avere accesso – per esempio – ad alcuni video su YouTube perché la loro visione è limitata a chi vive negli Stati Uniti: ecco… una VPN permette di aggirare problemi analoghi.

In più, se un computer già protetto con gli strumenti elencati precedentemente su questo sito diventa anche “anonimo” attraverso una VPN, sarà anche un computer più protetto da cyberattacchi. A patto di scegliere un network privato affidabile e non buttarsi subito sul gratuito.

Ora, la ricerca “VPN gratis” restituisce oltre tredici milioni di risultati: segno che la volontà di essere anonimi è molto sentita… Ma non tutti vogliono spendere. Le VPN gratuite e serie esistono, ma di solito consentono un utilizzo fino a una certa soglia di megabyte. Logico, perché è uno strumento costoso in quanto per garantirlo c’è da pagare acquisto o noleggio di server spesso dislocati in tutto il mondo.

Questo è proprio il caso in cui sarebbe bene investire una somma, come per un buon password manager. Una VPN è un investimento che libera dai pensieri e non verrà mai rimpianto. Siti come Torrentfreak recensiscono le migliori VPN con regolarità: può essere questo un buon punto di partenza per capire quale fa al caso proprio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *